CONTATTAMI

Mettiamoci in contatto!

Per contattare l'intervistato devi accedere a Uncò Mag


Oppure Iscriviti manuamente

473. Scarica l'ebook Storie da partiva Iva

2 minuti 297 parole

Le prime sei storie in un piccolo ebook: continuiamo l’indagine sulle partite Iva. Raccontaci la tua storia.

Parole: 290 | Tempo di Lettura: 2 minuti

unco-the-fab-700

Stare sospesi tra la rappresentazione dell’io e la rappresentazione del noi. Così definisce il sociologo Aldo Bonomi sul Sole24Ore la figura del professionista e delle partite Iva che vive in un contesto sociale e sindacale spesso in bilico tra il primo pronome personale singolare e quello plurale.

Da una ricerca condotta su 2.200 partecipanti, appare che quasi la metà dei rispondenti percepisce un reddito annuo inferiore a 15mila euro e che solo il 22% supera i 30mila euro. Eppure i lavoratori autonomi in Italia sono il 16% degli occupati (contro una media europea del 10%) dove solo il 43% del campione ha lavorato con continuità negli ultimi cinque anni. Ma i self employed sono persone che si formano: quattro su cinque partecipano ad attività formative, metà pagate di tasca propria e solo il 6% si affida alla formazione gratuita pubblica. Manca un sostegno in caso di disoccupazione o malattia e il 34,5% sarebbe disposto a pagare un contributo aggiuntivo per averla. Ciononostante il lavoratore autonomo è soddisfatto del proprio lavoro, quattro su cinque lo descrivono stimolante, creativo e appassionante. Ed è ciò che viviamo nelle storie delle partite Iva che stiamo raccogliendo e raccontando.

Qui sotto trovi un ebook da scaricare gratuitamente con le prime sei Storie da partita Iva, raccolte dalla nostra Isabella Sacchetti. Ma vogliamo sentire la tua. Compila il form o scrivi a alessio.sartore@unco.it. Raccogliamone tante e portiamole alle istituzioni. Raccontare storie fa partire un processo di senso. Qui il senso è la consapevolezza. Sono storie di pancia, di lavoro quotidiano, di ricerca clienti. Di architetti, sviluppatori, grafici, giornalisti, artigiani. Siamo noi.

La storia che ci mandi andrà ad integrare l’ebook.

Scarica l’ebook:http://bit.ly/uncopartitaiva

Alessio Sartore

Intervista a cura di Alessio Sartore

Il suo sito è alessiosartore.com

Lascia un commento