CONTATTAMI

Mettiamoci in contatto!

Per contattare l'intervistato devi accedere a Uncò Mag


Oppure Iscriviti manuamente

488. Ilaria Dognini / ID Lifestyle e Fru Fru Van

4 minuti 738 parole

Segreti di bellezza a bordo di un furgoncino vintage. Intervista a Ilaria Dognini, brand ambassador di ID Lifestyle e ideatrice di Fru Fru Van. Entra in contatto con Ilaria

Parole: 700 | Tempo di Lettura: 3 minuti

IDLifystile5

Non uno ma ben due sono i progetti imprenditoriali di Ilaria, mamma 40enne di Matilde (2 anni), con alle spalle anni di esperienza come export manager di aziende di moda e design. Creatività e spirito d’impresa l’hanno portata a mettersi in proprio come brand ambassador con ID Lifestyle e creando un temporary shop, Fru Fru Van, che offre esperienze di bellezza e relax in una location decisamente originale: un caravan d’epoca modernizzato.

Ilaria, parlaci di ID Lifestyle…
Ad aprile 2014 ho avviato l’attività come brand ambassador, ovvero come ambasciatrice di marchi di moda, design e lifestyle per il mercato italiano. Ho iniziato da sola in quanto, dopo anni di esperienza come export manager, avevo ormai creato il mio portfolio clienti. Durante questo primo anno di attività in proprio ho avuto la possibilità di collaborare con freelance che hanno seguito la parte grafica, web e di comunicazione, per dare un risultato performante alle attività di ID Lifestyle. Nel frattempo, da gennaio 2015 ho lanciato un secondo progetto che si chiama Fru Fru Van, primo beauty temporary van itinerante, a Milano, pensato per chi vuole vivere un momento beauty e relax nell’ora della pausa pranzo.

FruFruVan2

[pullquote]l’arrivo di Matilde mi ha dato la carica giusta per continuare questo mio progetto.[/pullquote]

Quali motivi ti hanno spinto a metterla in piedi? L’arrivo dei figli ti ha influenzato nelle scelte di lavoro?
Avevo già in mente da qualche anno di iniziare un mio personale percorso professionale. Quando ho scoperto di diventare mamma, nel 2012, tutte le mie sinapsi si sono illuminate e ho pensato a come gettare le basi della mia attività. È stata questa bellissima sorpresa a darmi la spinta: l’arrivo di Matilde mi ha dato la carica giusta per continuare questo mio progetto.

Quanto tempo è passato dall’idea alla realizzazione?
Nel giro di tre mesi ho iniziato a ricevere i primi ordini e ad aprire uno showroom dove espongo e vendo le collezioni dei brand che rappresento, compresi brand emergenti. Per quanto riguarda il progetto Fru Fru Van, ho iniziato a settembre dello scorso anno e adesso si vede in giro per le strade di Milano, per offrire i servizi e i prodotti beauty.

IDLifystile2

Che tipo di investimento hai effettuato?
Ho fatto un investimento personale.

Stai incontrando difficoltà nel portare avanti il tuo progetto?
Sì, a partire dal mercato italiano che è piuttosto statico a causa della crisi, e quindi ho la necessità di trovare sempre nuove strategie e prodotti interessanti da proporre al giusto prezzo. Le cose non sono semplici nemmeno da un punto di vista burocratico, perché per ottenere documenti e permessi possono passare anche dei mesi.

[pullquote]Sono partita da questo know-how per realizzare il sogno di diventare indipendente.[/pullquote]

Il tuo lavoro precedente ti ha offerto strumenti utili per la tua attività in proprio?
Ho lavorato per 7 anni e mezzo come export manager in un’azienda di accessori e borse di design. Sono partita da questo know-how per realizzare il sogno di diventare indipendente e di creare una mia identità professionale.

IDLifystile4

Quali vantaggi trai dal tuo nuovo lavoro imprenditoriale, anche in termini di work life balance?
Riesco a conciliare meglio la vita privata con quella professionale grazie ai fantastici nonni e all’asilo, che in caso di necessità possono aiutarmi con Matilde. Il vantaggio di lavorare in proprio è legato alla gestione del tempo, e inoltre il fatto di aver sempre a disposizione un telefono o un tablet mi consente di lavorare in qualsiasi momento. Se Matilde ha bisogno di qualcosa, ho la possibilità di gestire il mio tempo per lei.

IDLifystile1

Ci racconti la tua giornata tipo?
Durante la settimana lo showroom è aperto dalle 10 alle 19. Ricevo su appuntamento e così riesco anche a gestire il calendario degli eventi del Fru Fru Van facendo un planning settimanale. Viaggio anche per fiere di settore, per conoscere le tendenze e per essere sempre aggiornata. A volte capita di rientrare a casa per pranzo e stare insieme a Matilde oppure Matilde mi viene a trovare nello showroom e stiamo insieme.

FruFruVan3

Sei soddisfatta? Progetti futuri?
Sono soddisfatta perché ho realizzato in parte il mio desiderio di avviare una mia attività. Vorrei creare in futuro un team di collaboratori per continuare così ad incrementare, con idee e progetti, il lavoro svolto fino ad ora.

Elisa di Battista

Intervista a cura di Elisa di Battista

Giornalista, appassionata di comunicazione, digitale, social media, fotografia. Blogger, racconta storie di giovani e artigianato sul suo blog www.laureatiartigiani.it. Seguila su Twitter: @ElisaDiBattista

Lascia un commento