CONTATTAMI

Mettiamoci in contatto!

Per contattare l'intervistato devi accedere a Uncò Mag


Oppure Iscriviti manuamente

515. Mylène Hentz / Stella Cadente

3 minuti 495 parole

Chiudi gli occhi ed esprimi un desiderio. Intervista a Mylène Hentz, titolare dell’agenzia Stella Cadente. Entra in contatto con Mylène

Parole: 460 | Tempo di Lettura: 3 minuti

Mylene Hentz_profilo

Nata e vissuta in Francia, Mylène ha 44 anni, due figlie (Chiara di 16 anni e Stella di 10), è divorziata e ha scelto di trasferirsi a Roma dove, pur non avendo parenti, ha deciso di costruire da sola il futuro per sé e per le sue figlie. E così nel 2007 ha fondato l’agenzia di recruiting Stella Cadente, una realtà dedicata alla ricerca e alla selezione di figure professionali di supporto alla gestione familiare: colf, badanti, doula (professionisti che assistono le donne in gravidanza, durante e dopo il parto, ndr), puericultrici e baby sitter.

[pullquote]…avevo voglia di diventare “il capo di me stessa”.[/pullquote]

Come hai deciso di avviare questa attività?
Dopo la nascita della mia seconda figlia – all’epoca vivevo ancora a Parigi – ho preso un congedo parentale di alcuni mesi e ho avuto modo di riflettere bene su quello che era un progetto in nuce. A Parigi ero responsabile nell’ambito dell’organizzazione di eventi internazionali, ma avevo voglia di cambiare vita e di diventare “il capo di me stessa”. In Italia ho chiesto un fido in banca, mi sono avvalsa dell’aiuto di soci e sono partita facendo fronte a una serie di difficoltà, soprattutto burocratiche.

Di cosa vi occupate nello specifico?
Ricerchiamo e selezioniamo con cura i profili più adatti per la gestione dei bambini, degli anziani e della casa, in modo da trovare il candidato che risponda al meglio alle esigenze della famiglia che ne fa richiesta. Una volta vagliato il profilo, sosteniamo il colloquio e realizziamo un video di presentazione del candidato, così chi sta cercando riesce subito a farsi un’idea della persona che stiamo valutando. Inoltre forniamo assistenza per le questioni fiscali ed amministrative ed organizziamo corsi di formazione interni e corsi specifici per far conoscere le tecniche di disostruzione infantile.

Stella cadente 2

Cosa ti ha spinto ad avviare a Roma questo tipo di agenzia di selezione?
In città non era presente, allora, un servizio di questo tipo. Oggi l’agenzia si è estesa ed ha affiliati in altre città d’Italia. Inoltre avevo voglia di lavorare per me stessa, libera di decidere del mio tempo e di organizzarmi come volevo. Avevo voglia di lanciarmi in una nuova, avventurosa sfida e alla fine ho trovato in questa attività la mia dimensione.

[pullquote]Oggi sono una mamma soddisfatta, ho imparato molto…[/pullquote]

Come vivi oggi il tempo da dedicare alle tue figlie?
La conciliazione vita privata-lavoro resta difficile perché una mamma, qualsiasi lavoro svolga, si sente sempre un po’ in colpa. Però le mie figlie sono molto orgogliose di me e il grande vantaggio è che con internet e le email posso svolgere il mio lavoro ovunque e in qualsiasi momento della giornata e della settimana. Oggi sono una mamma soddisfatta, ho imparato molto con questa attività imprenditoriale e ho acquisito anche molta fiducia in me stessa.

Stella cadente 3

Elisa di Battista

Intervista a cura di Elisa di Battista

Giornalista, appassionata di comunicazione, digitale, social media, fotografia. Blogger, racconta storie di giovani e artigianato sul suo blog www.laureatiartigiani.it. Seguila su Twitter: @ElisaDiBattista

Lascia un commento