CONTATTAMI

Mettiamoci in contatto!

Per contattare l'intervistato devi accedere a Uncò Mag


Oppure Iscriviti manuamente

Girolamo Righetti / Equibrio

4 minuti 630 parole

Un pasto sano ed equilibrato, direttamente a casa o in ufficio. Intervista a Girolamo Righetti di Equibrio. Entra in contatto con Girolamo

Parole: 603 | Tempo di Lettura: 2 minuti e mezzo

unco-equibrio-1

Un pasto sano ed equilibrato, su misura per ogni esigenza di dieta e fabbisogno calorico giornaliero, direttamente a casa o in ufficio. Questa è l’idea che sta alla base del progetto Equibrio, ideato dal padovano Girolamo Righetti.

Girolamo, come ti è venuta questa idea?

È un’esigenza che io per primo ho sperimentato: nutrirmi in modo bilanciato e, perché no, comodamente a casa o in ufficio. Da lì l’idea di un servizio a domicilio, ma fatto su misura per chi sta seguendo una dieta particolare, è vegetariano, intollerante a qualche alimento o, semplicemente, vuole provare a perdere peso.

Dall’idea iniziale è passato un anno. A Girolamo nel frattempo si sono affiancati due soci-amici: Edoardo Tribuzio e Davide Crespan. Tutti e tre sono giovanissimi: 25 anni. Nasce così il sito Equibrio.it

Che cosa offre esattamente Equibrio?

Innanzitutto un’équipe medica composta da Nicola Sponsiello e Valentina Piovan, medici nutrizionisti ed esperti alimentari; poi la collaborazione con tre palestre di Padova: PT Lab, 1to1 e il centro allenamenti di Diego Campaci, personal trainer. A disposizione degli utenti ci saranno anche un fisioterapista e uno psicologo dell’alimentazione, Fabio Tonello. Una volta scelti i piatti nel sito, ogni mattina tra le 7.30 e le 12.30, provvediamo a consegnarli all’indirizzo indicato nell’ordine: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. I pasti vengono preparati in un centro cottura specializzato. Le materie prime sono attentamente selezionate prediligendo un approvvigionamento a chilometro zero, che segue anche la stagionalità dei prodotti. Grazie alla freschezza degli ingredienti utilizzati nella preparazione, Equibrio garantisce piatti sani consegnati all’interno di contenitori termo-sigillati in atmosfera modificata: al massimo tre minuti di microonde e sono pronti per essere consumati. Tutti i pasti possono comunque essere conservati in frigo fino a 15 giorni.

Un team iper-specializzato insomma. Come scegliere il menu più adatto?

Dipende dalle esigenze dell’utente. Il dottor Sponsiello ha ideato quattro diete pre-confezionate, differenziate per sesso e per bisogno: per chi ha intolleranze alimentari, per chi è vegetariano, per chi preferisce il cibo tipicamente mediterraneo e infine per chi vuole perdere qualche chilo in tempi brevi.

E per chi volesse mangiare qualcosa più a sua misura?

È possibile comporre personalmente il proprio menù, scegliendo tra i piatti proposti dall’équipe medica. Non solo: gli utenti più esigenti potranno accedere ad un servizio personalizzato, un pacchetto che abbiamo chiamato Premium Diet. Prevede una visita con uno degli specialisti associati e disponibili e la prescrizione di una dieta ad hoc, studiata apposta per particolari esigenze nutritive. Include inoltre la funzione “Parla con il medico”, creando così un filo diretto tra l’utente e lo specialista, che risponderà in brevissimo tempo ad ogni domanda rispetto al percorso intrapreso, evitando inutili attese e favorendo un confronto continuo. Utilizzando la funzione “Diario” si potranno annotare appunti su quello che si mangia giornalmente e ancora l’attività sportiva svolta. Questa sezione verrà consultata assiduamente dallo specialista che provvederà, qualora lo ritenesse necessario, a comunicare eventuali correzioni o altre annotazioni.

Quanto costa il servizio che offrite?

Una settimana (lunedì-venerdì) di pranzi e cene costa 100 euro; un intero mese ora è in promozione a 340 euro. Ma si può scegliere di avere anche solo il pranzo o la cena (60 euro a settimana, 204 tutto un mese).

Minestra di legumi, vitello capperi e limone, salmone norvegese in purea di avocado: questi alcuni dei piatti disponibili. Mai scontati, mai banali. Della serie: dieta sì, ma sempre con gusto.

E per continuare la dieta anche nel fine settimana?

Alla consegna del primo pasto offriamo, in omaggio, la guida rapida di Equibrio, con il riepilogo delle indicazioni per la colazione, l’eventuale spuntino ed il prosieguo del piano alimentare durante il week end.

unco-equibrio-2

unco-equibrio-3

unco-equibrio-4

unco-equibrio-5

unco-equibrio-6

 

Annalisa Celeghin

Intervista a cura di Annalisa Celeghin

Osservatrice con Pepe: inteso come quattrozampe di genere femminile. Binocolo su cinema, musica, marketing, cani e palestra, tutto in senso antiorario. Collaboro con il Mattino di Padova su cronaca, sport, cultura.

Lascia un commento